Chi siamo:


Atletica VIS Abano

Nata nel lontano 1957 dall’incontro tra un dinamico sacerdote, “DON PIERO” Parroco della comunità di S. Maria alle Giarre, ed un ex velocista di valore, RINO SANTINELLO capace di correre i 100 metri in meno di 11” già negli anni 50, la VIS ABANO ha alternato periodi particolarmente felici ad altri un po’ più difficoltosi ed ora è più viva che mai.

I “DUE”, in un periodo in cui l’Italia era impegnata nella ricostruzione postbellica, si sono messi in testa di impegnare i giovani della zona termale ed euganea in una sana disciplina sportiva. Erano tempi, quelli, in cui non c’erano grandi esigenze; bastavano un paio di scarpette, magari di pezza, e ci si poteva cimentare in competizioni di velocità, resistenza, salti, lanci, marcia.

Non era nemmeno difficile trovare, all’ombra dei campanili o sulle colline euganee, giovani di talento da avviare alle varie discipline atletiche.

Si possono contare a centinaia coloro che hanno avuto l’opportunità di praticare l’Atletica in questo sodalizio, con lo scopo di raggiungere traguardi elevati, o anche solo per una sana formazione fisica e personale. Nella VIS c’è sempre stato spazio per tutti, non solo per i campioni, perché l’obiettivo principale è la crescita completa dell’individuo sia sul piano fisico che su quello morale.

Le centinaia di giovani di ambo i sessi che hanno frequentato questo ambiente possono testimoniare che qui non c’è spazio per comportamenti “divistici” o poco rispettosi delle persone e delle cose.

La filosofia dominante è quella della ricerca di traguardi, grandi o piccoli, con l’impegno costante fatto di fatiche, spesso quotidiane, utili a maturare una sana personalità pronta ad affrontare anche le difficoltà della vita.

www.visabano.com