Chi siamo:


Atletica VIS Abano

Nata nel lontano 1957 dall’incontro tra un dinamico sacerdote, “DON PIERO” Parroco della comunità di S. Maria alle Giarre, ed un ex velocista di valore, RINO SANTINELLO capace di correre i 100 metri in meno di 11” già negli anni 50, la VIS ABANO ha alternato periodi particolarmente felici ad altri un po’ più difficoltosi ed ora è più viva che mai.

I “DUE”, in un periodo in cui l’Italia era impegnata nella ricostruzione postbellica, si sono messi in testa di impegnare i giovani della zona termale ed euganea in una sana disciplina sportiva. Erano tempi, quelli, in cui non c’erano grandi esigenze; bastavano un paio di scarpette, magari di pezza, e ci si poteva cimentare in competizioni di velocità, resistenza, salti, lanci, marcia.

Non era nemmeno difficile trovare, all’ombra dei campanili o sulle colline euganee, giovani di talento da avviare alle varie discipline atletiche.

Si possono contare a centinaia coloro che hanno avuto l’opportunità di praticare l’Atletica in questo sodalizio, con lo scopo di raggiungere traguardi elevati, o anche solo per una sana formazione fisica e personale. Nella VIS c’è sempre stato spazio per tutti, non solo per i campioni, perché l’obiettivo principale è la crescita completa dell’individuo sia sul piano fisico che su quello morale.

Le centinaia di giovani di ambo i sessi che hanno frequentato questo ambiente possono testimoniare che qui non c’è spazio per comportamenti “divistici” o poco rispettosi delle persone e delle cose.

La filosofia dominante è quella della ricerca di traguardi, grandi o piccoli, con l’impegno costante fatto di fatiche, spesso quotidiane, utili a maturare una sana personalità pronta ad affrontare anche le difficoltà della vita.

www.visabano.com


L’ASD Terme Mamma Margherita 

promuove attività sportive ludico-motorie e ricreative proponendo corsi di nuoto per bambini/ragazzi e adulti, corsi di acquagym, dimostrazioni e camminate di nordic walking.
Le attività in acqua termale vengono svolte presso le strutture dell’Hotel Terme Mamma Margherita a Monteortone (Abano Terme).
Le attività di Nordic Walking vengono svolte presso il parco della Casa S. Marco a Monteortone e lungo i sentieri dei Colli Euganei e su percorsi arginali dei corsi d’acqua della provincia di Padova e Vicenza.
Sede della società sportiva ASD Terme Mamma Margherita: via Monteortone, 63 – Teolo (PD)  tel. 3271532462

L’Hotel Terme “Mamma Margherita” situato a Monteortone di Teolo (PD) è stato costruito ed inaugurato nel 1956. Non ha alle spalle una lunga storia come l’Hotel “San Marco” distante circa 200 metri, ma edificato a Monteorone di Abano Terme (PD).

Entrambi le strutture fanno parte di una S.r.l. di nome ATESINA SAN MARCO e sono gestite dalla Società Salesiana di San Giovanni Bosco, la quale ha come scopo l’educazione della gioventù. Ora ti domanderai: cosa c’entrano le cure fango-termali ed inalatorie con i giovani? Il fondatore Don Bosco usava ogni mezzo per venire incontro alle necessità ed aiutare la crescita dei ragazzi, come l’istruzione, la formazione, la socializzazione e la religione per farne “onesti cittadini e buoni cristiani”. Perciò l’attività alberghiera può essere intesa come un mezzo indiretto per l’educazione della gioventù.

Cinquant’anni fa esisteva la suddivisione tra uomini e donne; perciò mentre l’ex-monastero “SAN MARCO” ospitava il ceto maschile, la realizzazione dell’Hotel Terme “MAMMA MARGHERITA” garantiva le cure alle donne ed alle suore.
La parola “MAMMA” richiama la gestione familiare, mentre “MARGHERITA” Occhiena è stata la madre di San Giovanni Bosco.
A tal proposito il 23 ottobre 2006 la Santa Sede ha dichiarato Venerabile “Mamma Margherita”: il riconoscimento dell’eroicità delle sue virtù rappresenta un grande passo verso la santità di questa grande educatrice e prima maestra di vita cristiana del figlio Giovannino.